Profilo di presentazione

La nostra Organizzazione O.N.L.U.S. gode di personalità giuridica e si muove nell’attuale contesto sociale cercando di cogliere e soddisfare le esigenze che emergono, mettendo a disposizione le proprie strutture, i suoi mezzi, i volontari, operativi e non, collaborando in sinergia con altre Organizzazioni e/o Istituzioni per cercare di migliorare e salvaguardare ciò che ci circonda.

Al termine d’ogni azione o progetto viene per noi il momento di risalire al “valore aggiunto” che siamo riusciti a rendere concreto e a trasferire agli altri.

 

Nel panorama del volontariato genovese siamo riusciti ad esprimere il meglio delle nostre competenze e capacità operative, con puro spirito volontaristico, in tutti gli scenari nei quali siamo stati chiamati ad operare, in particolare nella nostra città di Genova ed in tutte le parti del mondo, dove siamo stati chiamati ad operare.

 

Citiamo alcune fra le più importanti emergenze nelle quali siamo stati presenti ed abbiamo operato in collaborazione con le Autorità Italiane ed Estere:

  • Albania, 1999, Città di Valona, tendopoli della miss. Arcobaleno per la gestione delle primarie esigenze di otre 1.000 Profughi della guerra del Kossovo;
  • Italia,emergenza Sarno, 1998;
  • Italia,terremoto Marche/Umbria, 1997/1998
  • Italia,terremoto di Montagano, nel Molise, 2002;
  • Italia,passate e recenti alluvioni Regione Liguria e Regione Piemonte (Pont Canavese  Genova, La Spezia e località varie) e in tutte le emergenze che si sono verificate sul territorio Regionale e Nazionale compresi tutti gli eventi calamitosi del 2011 e 2012;
  • Italia,terremoto d’Abruzzo, 2009;
  • Haiti, terremoto, 2010;
  • Italia, Emergenza profughi 2011-2012;
  • Italia, Emergenza alluvioni di Sestri Ponente, La Spezia 2010, La Spezia e Genova 2011/2012;
  • Italia,terremoto in Emilia 2012, e tutte le emergenze che si sono verificate sul territorio della nostra regione e dell’italia dal 1995 al 2014.

L’assistenza ai senza dimora e alle famiglie disagiate nella Città di Genova con distribuzione settimanale di viveri e aiuti di prima necessità, è un’attività che ha visto, dagli ’anni 2000 - 2014 la distribuzione di una grande quantità di viveri e generi di prima necessità.

L’esperienza acquisita nel tempo dalla scrivente Organizzazione ha consentito alla stessa il conseguimento d’ottimi risultati nella realizzazione e nello svolgimento d’idonee e mirate azioni formative sul tema della sicurezza attiva e passiva, rivolte a strutture private e pubbliche, nonché alla cittadinanza, sono stati altresì realizzati e condotti diversi progetti e altrettante collaborazioni che hanno anche consentito lo sviluppo di diverse sinergie con altre Organizzazioni di volontariato, quindi il conseguimento di un efficace supporto attivo.

 

Come noto, la realtà odierna, più di ieri, chiede prepotentemente sostegno, benessere, non solo materiale.

 

E’ la cultura della solidarietà, e il nostro volontariato è un’enorme ricchezza.

 

A livellodi valore e di risultato qualitativo, tutti insieme, potremmo superare prepotentemente qualsiasi ottimistico PIL Nazionale.

 

 

Per riuscire ad ottenere e mantenere questo nostro ambizioso progetto occorrerebbe un’azione coraggiosa da parte di tutti, pubblico e privato; un segno tangibile che potrebbe essere rappresentato da proposte di convenzioni ai sensi delle Leggi del Volontariato, ( 266/91-460/97-DM 143/95-Legge 80/2005 e S.M.I. ) sovvenzioni liberali, quant’altro di utile per poter continuare nel nostro impegno civile sul territorio.